Possiamo definire "III Movimento" l'evoluzione del precedente spettacolo di ANACS "Movimento".

La Danza e la Musica: due mondi che perdono il loro carattere complementare per fondersi in un'unica comunicazione che ha il solo scopo di mettere in "movimento" quelle "masse emotive" non definite come linea o figura, ma che ognuno di noi "sente", forse intuisce, anche se non capisce coscientemente.

Da un punto di vista puramente tecnico il lavoro di costruzione viene fatto "insieme", cercando sempre la coerenza dell'intenzione espressiva tra suono e movimento, spesso utilizzando per la parte coreografica le strutture della composizione musicale stessa, utilizzando cioè il suono non come pretesto per un movimento "dissociato" ma come invisibile disegno nell'aria, ridefinito e trasformato per la percezione visiva dai movimenti del corpo.

Ogni quadro esprime, senza raccontare, un momento a sé stante, ma legato da un invisibile filo agli altri, dove s'intravede una costante, il tentativo di rappresentare alcune tra le infinite sfumature del rapporto tra maschile e femminile.

L'obiettivo finale è quello di arrivare a rappresentare l'intera opera con musicisti dal vivo, proponendo una sorta di sinfonia di movimenti, alcuni dei quali (quelli dei musicisti) volti alla produzione del suono, altri (quelli dei danzatori) alla trasformazione dello stesso.

"III Movimento" rappresenta l'inizio di qualcosa ancora tutta da sviluppare, ma che lascia già intravedere i caratteri di una sicura originalità espressiva.

 

Lo spettacolo è stato fino ad ora realizzato:

Coreografie e Regia: Elisabetta Melchiorri

Musiche: Tony Carnevale

Disegno luci: Antonio Pinto

Direzione della fotografia: Mauro Giordani

1999 - Teatro Olimpico - Roma

 

GALLERIA FOTOGRAFICA DELLO SPETTACOLO

 

 

TORNA INDIETRO