A partire dall'immediato dopoguerra, le rappresentazioni de "La Cantata dei Pastori" diminuirono sino a quasi scomparire del tutto dai teatri, per essere allestite solo da qualche associazione filodrammatica o in qualche sala parrocchiale. La "Cantata dei Pastori" è stata, comunque, un appuntamento fisso ed inderogabile in prossimità e durante le feste natalizie. Com'è noto essa è una favola pastorale tra il sacro e il profano, scritta nella seconda metà del '600 da Andrea Perrucci, palermitano di nascita ma napoletano di adozione, poeta dialettale più noto sotto lo pseudonimo di Casimiro Ruggiero Ugone.

Scopo del nostro progetto è quello di far ricordare o conoscere al pubblico, la spontaneità e la ricchezza di contenuti dei vari personaggi della Cantata. Né il nostro studio prescinde dalla riscoperta dell'arte presepiale e della storia artistica napoletana, ricreando sulla scena la stessa atmosfera popolare, quel particolare momento in cui il presepe, fatto da pastori immobili, comincia ad animarsi. Per raggiungere questo nostro obiettivo, abbiamo sviluppato lo spettacolo componendolo di "quadri" di arte varia: recitazione, danza e canto con ricchezza di costumi, il tutto esaltato da effetti luce e musiche che vanno dal repertorio classico alla tarantella. Tradizione e modernità in occasione del Santo Natale.

 

Lo spettacolo è stato fino ad ora realizzato:

Coreografie e Regia: Elisabetta Melchiorri, Antonio Di Martino

1999 - Teatro Orione - Roma

2002 - Teatro Supercinema - Castellammare di Stabia (NA)

 

Coreografie: Valeria Baresi, Monica Marano

Regia: Elisabetta Melchiorri, Marco Prosperini, Gabriele Villa

Coro Pro Arte diretto dal M° Maurizio Sparagna

Laboratorio Teatrale Fondazione Giovanni e Virginia Agnelli

Scuola di danza Scarpette Rosse di Loredana Materazzo

2005 - Teatro Don Bosco - Roma, Teatro Mancinelli - Orvieto (TR)

 

Coreografie: Valeria Baresi, Monica Marano

Regia: Elisabetta Melchiorri, Marco Prosperini

Coro Pro Arte diretto dal M° Maurizio Sparagna

2006 - Teatro De Filippo, Teatro N. S. de La Salette, Basilica S. Lorenzo - Roma, Teatro Murialdo, Teatro Alba Radians - Albano Laziale (RM), Teatro Politeama - Alatri (FR), Palazzo Comunale - Sala della Ragione - Anagni (FR) - Teatro dell'Unione - Viterbo

 

Produzione: Progetto Ateneo

Regia: Marco Prosperini

2013 - Teatro Oratorio Padri Barnabiti

 

GALLERIA FOTOGRAFICA DELLO SPETTACOLO

 

 

TORNA INDIETRO