Uomini e donne hanno lottato per altri uomini e per altre donne.

Tutti gli uomini e tutte le donne devono lottare per salvaguardare il nostro pianeta, per i bambini dimenticati che vogliono un’istruzione. 

Per i bambini senza voce che vogliono il cambiamento, per la parità dei diritti, perché ci sia la pace in ogni angolo del mondo. 

Grandi persone hanno realizzato dei cambiamenti: 

Martin Luther King, Nelson Mandela, 
Madre Teresa, Aung San Suu Kyi.

Speriamo che anche i passi da tutti noi intrapresi finora, e quelli che ancora intraprenderemo, possano realizzare un cambiamento, e un cambiamento duraturo. 

Perché nazioni che chiamiamo grandi sono così potenti nel provocare guerre, ma troppo deboli per la pace? 

Perché è così facile darci una pistola, ma così difficile darci un libro? 

Perché è così facile costruire un carrarmato, ma costruire una scuola è così difficile?

Realizziamo uguaglianza, giustizia e pace per tutti. 

Che sia l’ultima volta che un bambino o una bambina 
spendono la loro infanzia in una fabbrica.

Che sia l’ultima volta che una bambina è costretta a sposarsi.

Che sia l’ultima volta che un bambino innocente muore in guerra.

Che sia l’ultima volta che una classe resta vuota.

Che sia l’ultima volta che ad una bambina viene detto che l’istruzione è un crimine, non un diritto.

Che sia l’ultima volta che un bambino non può andare a scuola.

Diamo inizio a questa fine. 

Che finisca con noi. 

Costruiamo un futuro migliore proprio qui, proprio ora.

Grazie. 


Dal discorso di Malala - Premio Nobel per la Pace

 

 

 

CHE COS'È

Premio Roma è… Arte nasce 15 anni fa, come riconoscimento assegnato ai personaggi del mondo dello spettacolo, sport, giornalismo, alta moda etc., con esibizioni degli allievi delle scuole di danza provenienti da tutta Italia.

Con l’indizione del Giubileo Straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco, il Premio Roma è… Arte, si è trasformato in Premio Roma è… Arte e Fede con gruppi selezionati di compagnie di danza e personaggi del mondo dello spettacolo, che con la loro esperienza di vita, nel proprio campo professionale, hanno intrapreso un nuovo percorso di conversione, o riacceso e ampliato la  fede e la vicinanza a Dio e alla Chiesa.

 

CHI SIAMO

Ideato da Elisabetta Melchiorri e ampliato grazie alla collaborazione con Marco Prosperini, per il 2016 si è formato un vero gruppo di lavoro che, grazie alla specifica preparazione di tutti i professionisti che ne fanno parte, ha posto in essere una manifestazione a carattere religioso, ma senza dimenticare l’intrattenimento.

 

DOVE

Il Premio Roma è… Arte e Fede si svolgerà sabato 7 maggio presso l’Auditorium del Santuario del Divino Amore alle ore 17,30. Si prevede la possibilità di passare attraverso la Porta Santa del Santuario e di assistere alla Santa Messa presso il Nuovo Santuario alle ore 16,00.

 

GIUBILEO

Per il Consiglio Pontificio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, Il Premio Roma è... Arte e Fede è apparso adatto a fregiarsi del Logo Ufficiale del Giubileo.

 

FINALITÀ E OBIETTIVI

La manifestazione è destinata ad avvicinare i giovani artisti delle scuole di danza ai loro beniamini più noti, che portino una testimonianza personale di conversione e di fede. Raccontare con spontaneità e naturalezza, il personale cammino di conversione e di fede, attraverso la personale testimonianza. La professionalità nel campo artistico si unisce alla scelta di vita di condivisione della fede.

In un mondo in piena crisi di fede e di "santi", per lanciare un messaggio di coraggio, di impegno e di carità, come testimonianza di fede e di misericordia.

 

 

PREMIO ROMA È... ARTE E FEDE: LA MANIFESTAZIONE IN DETTAGLIO

CHI SIAMO

LA BENEFICENZA

COMUNICATO STAMPA

GALLERIA FOTO

GALLERIA VIDEO

COME PARTECIPARE ALL'EVENTO

 

Seguici su

 

 

Webpage a cura di Giancarlo Mici.

Il logo del Giubileo Straordinario della Misericordia 2015-2016 è stato concesso a questa manifestazione dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

Copyright © 2016. Tutti i diritti riservati.